S.S.C. Napoli-Borussia Dortmund (1-4)

ai calci di rigore Finisce con il successo dei tedeschi la semifinale più equilibrata e ricca di contenuti tecnici. A comandare le operazioni, un po' a sorpresa, nella prima fase è il Borussia. Gli azzurri sembrano affidarsi più alle rapide ripartenze, guidate dal brevilineo Insigne. Al 3' bella azione dei tedeschi con il solito, velocissimo esterno Husekka che guadagna il fondo e pesca Paurevic: inguardabile però la sua conclusione. Al 7' è Insigne a scendere sulla corsia mancina, ma Paurevic lo anticipa in maniera decisiva. Al 16' bella ripartenza del Napoli, sprecata però da Insigne. Il piccolo fantasista inizia a carburare e stravolge il copione del match: al 23 ispira un'azione da manuale, innescando Varriale che centra per Conte: splendido pallonetto alto di un soffio. Nella ripresa al 3' ancora una serpentina di Insigne, che semina tre uomini prima di pescare Conte: conclusione sbilenca. E poi ancora Napoli al 7', quando ancra Insigne mette in area un pallone che chiede solito di essere spinto dentro, ma i compagni arrivano senza convinzione. Cresce nuovamente il Borussia, ma la tensione in campo inizia a tagliarsi con il coltello: specie dopo il controverso episodio che avviene al 22', con il gol-fantasma del Borussia Dortmund. Il centravanti Ginczek pesca l'angolino dalla distanza, ma la palla esce. Colpa - dimostreranno le immagini - di un buco nella rete. Si va alla lotteria dei rigori, con i gialloneri più precisi dei pari età partenopei: e così il verdetto degli 11 metri conferma quello che era venuto dal campo.

S.S.C. NAPOLI: 1 Sepe, 3 Moreno, 4 Simonetti (7 Maiello), 5 Di Fraia, 6 Monda, 10 Insigne, 11 Varriale (9 Silvestro), 14 Petrarca, 15 Pontillo (8 Pontillo), 17 Conte, 19 Russo (19 Rapicano). All.Faustino. spettatori 250

BORUSSIA DORTMUND: 1 Alomerovic, 2 Fischer, 4 Sobiech, 5 Hornschuch, 6 Silaj, 7 Serrone. 9 Ginczek, 11 Husekka, 14 Onur, 15 Schenk, 16 Paurevic. All. Petermann.

ARBITRO: Coppetti di Tolmezzo

CAMPO: S.S.Villesse

DATA: Lunedì 28 Aprile 2008, 20:00